Personal trainer

La figura del personal trainer

Chi è e cosa fa il personal trainer? Un personal trainer è un allenatore personale, una figura professionale qualificata, un professionista delle scienze motorie che si occupa di consigliare gli esercizi fisici e l'attività fisica più adeguata alle esigenze, di caso in caso, a migliorare lo stato di salute, la forma fisica, le performance. Sono sempre di più le persone che si affidano a un personal trainer per conseguire risultati concreti o anche per avere un motivatore nelle sessioni di allenamento.

Dove può operare il personal trainer

Dove opera il personal trainer? Oggi l'attività fisica non si limita più in specifici ambienti con orari rigidi. Difatti il personal trainer opera in molti contesti, ad esempio in casa, nelle palestre, negli uffici, nei posto di lavoro in generale, in hotel, in piscina, in montagna come al mare, presso strutture organizzate e società sportive.

I vantaggi di farsi seguire da un personal trainer

Perché affidarsi ad personal trainer? Il personal trainer segue l'allenamento in modo esperto, monitorando ogni aspetto, offrendo i necessari consigli per dare efficacia all'allenamento; oppure, a seconda dei casi, può fornire una consulenza che consenta di apprendere il modo migliore per allenarsi. In ogni caso, i consigli di una figura esperta sono preziosi, e possono riguardare anche gli aspetto dell'alimentazione.

La scelta di un personal trainer

Come si sceglie il personal trainer? Chi decide di rivolgersi a un personal trainer deve richiederne il curriculum, dove poter verificare se si tratta di una persona realmente qualificata. In Italia il titolo di studio più importante e affidabile è la laurea in scienze motorie; invece, altri diplomi e certificazioni non sempre assicurano le necessarie competenze per svolgere correttamente il lavoro di allenatore personale.

Contattami per maggiori informazioni

Se desideri avere maggiori informazioni su come lavoro

> Contattami

Inviaci la tua richiesta

Torna su